SISTEMI
Deumidificazione
e ventilazione
meccanica controllata
SISTEMI DI DEUMIDIFICAZIONE
Per climatizzare gli ambienti in tutte le stagioni congiuntamente ai pannelli radianti
Quando un impianto radiante viene utilizzato per riscaldare e raffrescare gli ambienti è opportuno abbinarlo ad un sistema di deumidificazione dell’aria. Questo permetterà di limitare la condensa che può essere causata usualmente da: condizioni esterne sfavorevoli, cucinare per lunghi periodi, utilizzare la doccia e avere una presenza maggiore di persone all’interno degli ambienti. La Normativa di riferimento UNI-EN 7730, consiglia di non superare l’umidità relativa all’interno degli ambienti in una percentuale del 60-65% per garantire una sensazione di comfort e un’aria più salubre.
Il raffrescamento tramite un impianto radiante, non raffredda l’aria come l’aria condizionata, ma raffresca la superficie delle cose e delle persone.
In modalità di raffrescamento un impianto radiante lavora a 15-18°C, permettendo di abbassare la temperatura degli ambienti interni da 33-35°C a circa 24-25°C.
Vantaggi:
• Riduzione dell’umidità negli ambienti
• Aria più salubre
• Temperatura ottimale
Deumidificatore Walldew
Deumidificatore verticale da incasso, concepito per l’utilizzo in ambienti civili, residenziali e commerciali ad elevato carico latente, in cui sia richiesto un funzionamento 24 h/day. Particolarmente indicati negli edifici in cui il raffrescamento dell’ambiente viene effettuato tramite sistemi radianti quali pavimenti, pareti o soffitto.
Due versioni disponibili:
Ad aria neutra (isotermica)
Versione F
Con integrazione in freddo
Deumidificatore Airdew
Deumidificatore orizzontale canalizzabile da controsoffitto, concepito per l’utilizzo in ambienti civili, residenziali e commerciali ad elevato carico latente, in cui sia richiesto un funzionamento 24 h/day. Particolarmente indicati negli edifici in cui il raffrescamento dell’ambiente viene effettuato tramite sistemi radianti quali pavimenti, pareti o soffitto.
Due versioni disponibili:
Versione N
Ad aria neutra (isotermica)
Versione F
Con integrazione in freddo
SISTEMI DI TRATTAMENTO DELL’ARIA
Aria pulita per una climatizzazione più sana e rispettosa
Si trascorre quasi l’80% del proprio tempo in ambienti maggiormente esposti a batteri e altri inquinanti, se questi non sono sufficientemente ventilati si determina un elevato tasso di umidità che favorisce la formazione di muffe, acari, funghi e batteri in genere.
In particolar modo i nuovi edifici in Classe A faticano a respirare perché realizzati con particolare attenzione verso la coibentazione esterna e verso i serramenti con una prestazione termica elevata, il tutto per non disperdere calore.
Ricambiare l’aria aprendo le finestre causa uno spreco di energia. Il sistema per il trattamento di ventilazione forzata permette di ovviare a queste problematiche, garantendo il controllo della portata d’aria e limitando al minimo il ricambio, evitando così inutili sprechi di energia. Ogni soluzione è studiata per essere utilizzata anche in abbinamento ai sistemi radianti, offrendo opzioni differenti per potenza e funzioni, in modo da rispondere a tutte le esigenze sia abitative che industriali.
Vantaggi:
• Ambiente sano
• Benessere da Classe A
• Risparmio energetico
VANTAGGI
• Cinque diverse posizioni di installazione in un’unica unità
• Efficienza fino al 93%
• Classe di efficienza energetica A+
• Unità certificate casa passiva
Unità NEWAIR HOME HA
Unità compatte e versatili di trattamento aria e recupero calore ad altissima efficienza dotate di ventilatori EC per applicazioni in edifici residenziali e uffici
L’unità NEWAIR HOME HA è costituita da un involucro in PPE, da uno scambiatore di calore controcorrente fatto in plastica con efficienza fino al 93%, da due ventilatori con controllo elettronico EC, con filtri G4 (o F7 opzionale). A seconda del tipo di sistema di controllo, l’unità può essere equipaggiata con diverse funzioni e accessori.
La costruzione dell’unità prevede un’elevata versatilità e la stessa unità può essere installata in 5 diverse posizioni (2 a pavimento, 2 a soffitto, 1 a pavimento orizzontale). Gli scarichi della condensa sono utilizzabili in tutte le possibili posizioni di montaggio. Le porte di connessione sono di tipo circolare per condotti flessibili o rigidi con riduzione dei ponti termici.
Per le unità NEWAIR HOME HA i rapporti potenza termica recuperata/assorbimento elettrico ventilatori sono compresi tra i valori 20-40 (1 W di assorbimento elettrico -> fino a 40 W di potenza termica recuperata)
Unità NEWAIR HOME
Unità di trattamento aria e recupero calore ad altissima efficienza dotate di ventilatori EC per applicazioni in edifici residenziali e uffici
Le unità sono costituite da un robusto involucro di lamiera in acciaio zincato e verniciato colore bianco con 30 mm di isolamento interno in poliuretano rivestito con lamina di alluminio (U=0,81 Wm-2 k-1) senza ponti termici, reazione al fuoco Classe A2/A1, uno scambiatore controcorrente per il recupero di calore (efficienza max 95%), due ventilatori centrifughi a controllo elettronico EC, controllo di base digitale o con un opzionale controllo per mantenere la portata costante, filtri G4 di serie (F7 opzionali) per l’aria di mandata e di ripresa posizionati a monte dello scambiatore di calore, serranda di By-pass automatica, modulo di controllo elettronico e box di collegamento elettrico. Lo scarico condensa è previsto per tutte le taglie di potenza delle Unità, i raccordi di uscita ed entrata tondi sono predisposti per la connessione a tubazioni flessibili, senza ponti termici. La porta di ispezione è fissata sul battente con un sicuro sistema di aggancio.
Le dimensioni delle unità NEWAIR HOME (versione verticale) 280 e 380 le rende idonee per incasso in moduli standard cucina e in locali di non elevata altezza.
VANTAGGI
• Versione verticale e orizzontale
• Efficienza fino al 95%
• Classe di efficienza energetica A+
• Unità certificate casa passiva